#FOODHEALTHAPPINESS

BLOG

MINDFUL EATING:
GESTIRE LA FAME DEGLI OCCHI

Quando mangi è sempre e solo perché hai fame?

Ti sarà capitato qualche volta di farti prendere dalla gola e mangiare una golosità che avevi in casa o che ti è stata offerta. A volte hai anche pensato di essere full ma non hai rinunciato a un piatto o una dolcetto in più.🥧

Questo succede perché il nostro cervello reagisce a certi stimoli, in particolare visivi e olfattivi, inviandoci un impulso di appetito: il cibo è anche piacere, non solo una necessità.

In questi casi dovremmo però fermarci un attimo e ascoltare cosa ci dice la pancia: c’è davvero spazio per altro cibo?

FAME FISIOLOGICA VS FAME DEGLI OCCHI

La Mindful Eating identifica nove tipi di fame*, che si differenziano dalla fame fisiologica, quella che sentiamo quando il nostro corpo necessita davvero di cibo per ricaricare le energie.

Queste tipologie sono legate in particolare agli stimoli che riceviamo dai nostri sensi, specialmente quelli dati da immagini e profumi. In questo articolo vogliamo soffermarci, però, solo sulla fame degli occhi.

👁Quasi tutti i giorni ci troviamo di fronte a foto o video di piatti yummy, che ci fanno letteralmente venire l’acquolina in bocca. Una pubblicità, un canale social, un manifesto per strada: ovunque gli esperti di marketing ci ingolosiscono con immagini perfettamente confezionate.

Quando vediamo un piatto goloso i nostri occhi inviano un segnale al cervello, spingendolo a ignorare i segnali dello stomaco.

Per combattere questo impulso possiamo indirizzare la nostra attenzione verso qualcosa di altrettanto bello, come un fiore o un quadro. L’insieme di colori e forme differenti appagherà i nostri sensi e distrarrà la nostra parte più golosa.🌸

Ma è importante anche soddisfare i nostri sensi… dobbiamo gratificarci mentre ci nutriamo! Per questo ti consigliamo di utilizzare piatti piccoli che si riempiono facilmente, ma anche ingredienti di colori e forme diverse. 🍥🍙🍡Oltre che differenti consistenze e gusti in grado di appagare la fame della bocca. O potreste ricavare soddisfazione anche da un bell’impiattamento, per esempio disponendo la frutta in spicchi e componendo l’immagine di un fiore.

Noi di 403030 – Healthy Kitchen ci impegniamo nel realizzare piatti non solo buoni e bilanciati, ma anche belli, da ammirare con gli occhi prima e gustare con bocca poi. Vieni a provarli nel nostro store di Via Marghera, 35 o portalo a casa con il take away sul nostro sito.

Non hai tempo? ordina in delivery con Deliveroo Glovo.

Ti è piaciuto l’articolo? Vorresti saperne di più sul Mindful eating? Continua a seguirci e ti spiegheremo tante cose belle!

A PRESTO HEALTHY LOVER!

ULTIME DAL BLOG

Celebra la forza e la potenza delle donne con il nostro brunch. Perchè ... GIRLS JUST WANNA AVO BRUNCH!
Rivivi i momenti più belli del festival di Sanremo con la gallery del nostro Sanremo Beet Brunch!
Rivivi i momenti più belli del Festival di Sanremo con il nostro Sanremo Beet Brunch!