#FOODHEALTHAPPINESS

BLOG

IL POTERE DEL CIBO SUL CORPO

Barry Sears, genitore della Dieta Zona, rimarca da sempre l’importanza che ha il cibo per il nostro organismo. Non solo come nutriente, ma anche come una sorta di “farmaco” in grado di farci stare meglio o peggio a seconda di come viene preso.

Bilanciando in maniera equilibrata gli ormoni, si può, infatti, raggiungere un livello di benessere fisico di contrasto all’infiammazione silente.

Di che cosa si tratta?🧐

L’infiammazione silente può avere origine genetica o dipendere da uno stile di vita scorretto. Ogni tipo di infiammazione rappresenta la risposta che il nostro corpo dà all’intrusione di virus, batteri e parassiti. Un mezzo di difesa che serve a sconfiggere questi intrusi. A volte, però, l’infiammazione continua ad agire anche se non ce n’è più la necessità, diventando cronica.

La soluzione al problema viene spesso ricercata nei farmaci, che però possono avere effetti collaterali e che, in generale, si auspica di non dover prendere in maniera continuativa. Per questo una corretta alimentazione può esserci di aiuto. COME?

🍳🍞🧀Il primo consiglio di Sears è quello di bilanciare correttamente carboidrati, proteine e grassi. Questo permette di agire in maniera rilevante sul nostro corpo controllando, in primis, il livello di insulina e di glicemia ed ottenendo così una serie di benefici per il nostro organismo a 360°; la perdita di peso e di grasso corporeo (laddove necessario) possono esserci, ma sono solo due conseguenze.

🏃 Il secondo importante consiglio è quello di svolgere dell’attività fisica in maniera costante, diversificata ed equilibrata, senza strafare, senza stressare eccessivamente i muscoli, i tendini e le ossa; anche in questo caso l’equilibrio è tutto!

Last but not least: adottare tecniche di rilassamento e riduzione dello stress per abbassare il livello di cortisolo nel sangue, un ormone prodotto dal surrene su impulso del cervello. 🧘‍♀️È riconosciuto come il simbolo dello stress: nei momenti di maggior tensione senza successivi momenti di relax, determina l’aumento eccessivo di glicemia e grassi nel sangue, ricominciando il solito circolo vizioso con conseguente aumento di insulina e di infiammazione silente e cronica.

Insomma… ci piace pensare che il nostro benessere sia totale e completo sia a livello fisico che mentale!

Non stiamo parlando di stravolgere la nostra vita, ma solo di fare alcuni cambiamenti che ci faranno stare meglio con noi stessi, con il mondo che ci circonda e con le persone a noi vicine.

Per usare le parole di Barry, “la Zona non è una semplice stile alimentare. È un modo diverso di pensare al cibo, è uno stile di vita (lifestyle), ma anche uno stile mentale (mindstyle). È un rapporto salutare con il proprio corpo, una strategia vincente per essere efficienti, conquistare lucidità mentale e vigore fisco.”

Per convincerti non ti resta che venire a provare la bontà dei nostri piatti bilanciati, secondo il metodo 40 30 30!😁

ULTIME DAL BLOG

Celebra la forza e la potenza delle donne con il nostro brunch. Perchè ... GIRLS JUST WANNA AVO BRUNCH!
Rivivi i momenti più belli del festival di Sanremo con la gallery del nostro Sanremo Beet Brunch!
Rivivi i momenti più belli del Festival di Sanremo con il nostro Sanremo Beet Brunch!