#FOODHEALTHAPPINESS

BLOG

403030 milano

COME COMBATTERE IL CALDO, ALCUNI TRUCCHI

L’estate è la stagione che aspettiamo di più durante l’anno, quella in cui fa chiaro fino a tardi e stiamo volentieri all’aria aperta, per fare dello sport o semplicemente per goderci un aperitivo con gli amici. 🍹

Le alte temperature però possono farci sentire fiacchi e stanchi. Per combattere il caldo possiamo affidarci all’alimentazione e ricorrere ad alcuni trucchi per sentirci meglio. Perché questa ormai lo sapete è la nostra missione: farvi stare bene.. con gioia ❤️!!! 

1. Mantenetevi idratati

Bere tanto (circa 2 litri di acqua al giorno) e spesso, aiuta a diminuire il ritmo cardiaco e a trattenere un maggior numero di sali minerali. 💧 Non solo, possiamo idratarci anche con un buon consumo di frutta e verdura, perché ci permettono di integrare sodio, potassio e magnesio in maniera naturale. 🥝🥬Quando studiamo, infatti, il nostro corpo non rilascia solo acqua, ma disperde anche sali minerali.

2. Alimenti per integrare i sali minerali

Per combattere la spossatezza che questo caldo ci fa venire, possiamo rivolgerci ad alcuni alimenti amici, perfetti per la stagione estiva.

Per esempio i capperi, che sono ricchi di polifenoli, magnesio, calcio e sodio, e aiutano a mantenere stabile la pressione. Pensiamo si aggiungerne 4 o 5 in una bella insalatona fresca, magari insieme a dei pomodori, che oltre a contenere polifenoli (che hanno capacità antiossidanti e antinfiammatorie), sono anche ricchi di acqua.🍅😋

Resta infatti fondamentale rimanere idratati, non solo bevendo acqua ma anche gustando piatti che contengono frutta e verdura. In particolare la frutta diventa utile perché contiene naturalmente zuccheri, di cui abbiamo bisogno dato che il caldo attiva lo stress corporeo, con un aumento della quota di zuccheri che l’organismo ossida e una riduzione quella dei grassi. 🥵 In più, se si svolge uno sport, è utile aumentare l’apporto di carboidrati.

3. Menta e ghiaccio per lo sport

🧊Prima di svolgere un’attività sportiva provate a masticare del ghiaccio o bere una granita. Questo permetterà di abbassare la temperatura interna di 0.5 gradi e, durante la fase di sforzo, si tenderà a sudare meno e soprattutto a perdere meno sali minerali.

L’abbinamento ideale è quello di ghiaccio e menta, pianta che notoriamente ci regala una sensazione di freschezza. Questo succede grazie a una molecola chiamata TRPM8, che a ogni calo della temperatura cambia forma e permette agli ioni calcio di fluire fino alle cellule nervose. In altre parole, si tratta di un meccanismo che comunica al cervello la sensazione di freddo.🌿 Questa stessa molecola reagisce con il mentolo, ingannando così la nostra mente e facendo credere al nostro corpo di avere meno caldo.

4. Dieta zona per l’equilibrio

Piccoli pasti frequenti (3 pasti e 2 spuntini) e bilanciati (40-30-30) ci danno energia e ci aiutano a mantenere una mente fresca.💪

Il metodo della Dieta Zona prevede infatti l’assunzione di alimenti poco lavorati e facili da digerire. Il bilanciamento di carboidrati a basso carico glicemico (come frutta e verdura di stagione), proteine nobili (come pesce e uova) e grassi buoni (come l’olio extravergine di oliva) garantisce il giusto apporto di nutrienti all’organismo, facendoci sentire ben sazi… ma non appesantiti. ⚖

Può essere utile anche ridurre l’uso di sale. Un trucco per farlo è utilizzare spezie ed erbe aromatiche, che non solo danno un tocco di sapore in più ma, nel caso di alcune tipologie forniscono anche un’azione antiossidante: curcuma, rosmarino, paprika, origano e menta sono solo alcuni esempi.

🥰 Per assaporare le combinazioni perfette di gusto ed equilibrio, vi aspettiamo nel nostro nuovo store in via Adda, 14 a Milano con bowl, poke, piatti bilanciati ma anche protein shake, detox juice, frozen bowl e dolcetti freschi sugar free!

ULTIME DAL BLOG

Rivivi i momenti più belli del nostro brunch giramondo Eats A Beautiful Journey!
Celebra i sapori più healthy e unici del mondo!
Celebra la forza e la potenza delle donne con il nostro brunch. Perchè ... GIRLS JUST WANNA AVO BRUNCH!